Da trent’anni nel distretto veneto del legno

Che cos’è un distretto?

Un distretto del legno è una zona geografica che si caratterizza per la presenza di imprese, aziende e artigiani che si occupano della produzione, lavorazione e trasformazione del legno. Queste aree sono solitamente concentrate in specifiche regioni o province, dove si trovano o confluiscono le materie prime necessarie alla lavorazione di questo meraviglioso materiale.

I distretti del legno hanno una grande importanza economica e culturale, in quanto rappresentano un punto di riferimento per la produzione di mobili, oggetti d'arte e altri manufatti in legno di alta qualità. In questi luoghi, infatti, si trovano aziende e artigiani che si sono specializzate in una o più fasi della filiera produttiva e in specifiche tecniche di lavorazione del legno, e che producono manufatti di particolare pregio e bellezza artistica.

Oltre alla produzione di mobili e oggetti in legno, i distretti del legno si distinguono anche per la presenza di centri di ricerca e sviluppo, che si occupano di studiare nuove tecnologie e soluzioni per migliorare la lavorazione e la trasformazione del legno.

I principali distretti in Italia

In Italia ci sono diversi distretti del legno, ognuno caratterizzato da una propria tipologia di produzione. Tra i principali, rivolti alla produzione di mobili e complementi d’arredo, citiamo:

Distretto del legno in Alto Adige: questo distretto si concentra principalmente sulla produzione di arredamento in legno massello di alta qualità, con particolare attenzione ai mobili rustici.

Distretto del legno in Brianza: il distretto del legno in Brianza è uno dei più famosi in Italia e si distingue per la produzione di mobili di design di alta gamma. In particolare, qui si realizzano tavoli, sedie, letti, armadi e complementi d'arredo dalle linee eleganti e raffinate.

Distretto del legno del Friuli-Venezia Giulia: questo distretto è noto per la produzione di mobili su misura di alta qualità, realizzati con tecniche artigianali e materiali pregiati. Qui si trovano anche numerosi laboratori di restauro di mobili antichi.

Distretto del legno del Veneto: è uno dei più importanti in Italia per la produzione di mobili in legno di alta qualità. In particolare, qui si realizzano produzioni di mobili in massello: armadi, letti, librerie, tavoli e sedie, con tecniche di lavorazione artigianali e l'utilizzo di macchinari all'avanguardia.

Distretto del legno in Toscana: questo distretto si distingue per la produzione di mobili in stile classico e rinascimentale, con particolare attenzione alla lavorazione dei dettagli e all'uso di materiali pregiati.

Distretto del legno in Sicilia: il distretto del legno in Sicilia è noto per la produzione di mobili in stile rustico e mediterraneo, realizzati con legno locale e tecniche di lavorazione tradizionali.

Il fiore all’occhiello: il distretto del legno in Veneto

Il Veneto è una delle regioni italiane che si distinguono per la presenza di un distretto del legno molto sviluppato. In particolare, il distretto del legno veneto si estende su una vasta area geografica che comprende le province di Treviso, Belluno, Vicenza e Padova, ed è, come già accennato, considerato uno dei più importanti a livello nazionale per la produzione di mobili in legno massello di alta qualità.

Le radici del distretto del legno veneto affondano nel passato, quando l'artigianato del legno era un'attività molto diffusa in queste zone. Negli anni '60 e '70, poi, la produzione di mobili in legno è diventata sempre più specializzata e orientata al mercato internazionale, dando vita al distretto del legno veneto come lo conosciamo oggi.

È un distretto dove, oltre a confluire le migliori materie prime altamente garantite per quanto riguarda la provenienza, la qualità e lo stato di umidità adatto per produrre mobili di arredamento, raccoglie tutte le maestranze necessarie alla lavorazione e finitura dei prodotti. Come, ad esempio, artigiani per le fasi della verniciatura, materiali per le finiture - ferramenta e maniglie -, vetrerie, tappezzerie e tutti i materiali appositi per imballo.

Queste imprese lavorano in modo sinergico, condividendo conoscenze, esperienze e risorse, allo scopo di aumentare la competitività del settore e anche di favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio. Se ne deduce che il distretto rappresenta una forma di organizzazione produttiva molto efficiente, in grado di offrire numerosi vantaggi alle imprese che producono, a quelle che commercializzano e al consumatore finale.

Trent’anni di sinergia con il distretto veneto

Da trent’anni Asta del Mobile esiste in questo distretto con le sue maestranze che realizzano il prodotto dall’inizio alla fine: una linea artigianale realizzata con le proprie falegnamerie e le proprie verniciature realizzando prodotti di altissima qualità a misura in più tipologie di legno. Il valore aggiunto delle nostre produzioni in massello è garantito dalla materia prima acquistata in distretti che producono e lavorano da più generazioni il legno massello. Ci preme sottolineare che se la materia prima non è trattata con uno stato di umidità preciso, poiché il legno è un materiale vivo, col tempo subisce alterazioni che ne modificano la funzionalità (si “storge”, si apre, si crepa, le ante si gonfiano ecc.). Importante rilievo lo dobbiamo anche alla verniciatura artigianale. Il processo di verniciatura realizzato a mano utilizzando diluenti all'acqua anziché quelli acrilici ha rappresentato un importante rilievo per la produzione dei nostri mobili, poiché ha permesso di esaltare la bellezza dei prodotti, mantenendoli al contempo completamente atossici ed ecosostenibili. Nel corso del tempo, sarà possibile apprezzare gli effetti di questo trattamento con cere e verniciatura sulla longevità e sulla bellezza del prodotto, che non solo non si opacizzerà ma anzi, diventerà sempre più vivo e luminoso nel corso degli anni. L’acquisto della materia prima, della produzione e finitura in una filiera specializzata solo ed esclusivamente nella realizzazione di mobili di arredamento, cove trattiamo il prodotto dal disegno alla consegna, garantisce l’estetica della progettazione e soprattutto la stabilità nel tempo della materia prima.

L’adesione a CONLEGNO

CONLEGNO è un'organizzazione che rappresenta l'intera filiera legno-arredo, dalla produzione alla trasformazione fino alla commercializzazione dei prodotti in legno massello. Svolge un ruolo fondamentale nell'economia del settore, poiché agisce come punto di riferimento per le imprese del comparto, promuovendo l'innovazione e la ricerca tecnologica, nonché la valorizzazione dei prodotti made in Italy.

Inoltre, CONLEGNO si impegna a diffondere la cultura del legno e a educare il pubblico sulle proprietà e le caratteristiche di questo materiale, sostenendo l'utilizzo di prodotti sostenibili e di alta qualità. In tal senso, l'organizzazione promuove l'adozione di politiche e normative che tutelino le foreste e l'ambiente, sensibilizzando le imprese e i consumatori sui temi dell'ecosostenibilità e della responsabilità sociale d'impresa.

Con l’adesione quattro anni fa a CONLEGNO abbiamo aggiunto una importante certificazione che garantisce la provenienza di questa straordinaria materia prima: i nostri arredi in legno massello sono realizzati con legno proveniente da foreste certificate con alberi dedicati. Garantiamo così una tutela forestale e una sostenibilità del nostro ambiente.

L’importanza di essere parte della filiera legno-arredo

Far parte di questa filiera significa partecipare a un processo produttivo complesso e articolato, che ci coinvolge in tutte le fasi, dall’acquisto al taglio del legno, dalla sua trasformazione alla finitura degli arredi, fino alla commercializzazione dei prodotti finiti. La nostra filiera comprende molte aziende e professionisti specializzati, ognuno dei quali svolge un ruolo fondamentale nel processo produttivo.

Un gruppo di professionisti che collabora attivamente per acquisire nuove competenze e conoscenze, condividere esperienze e best practice, generare occupazione e valore aggiunto a livello nazionale e internazionale. Non a caso, l'Italia è uno dei principali produttori di arredi in legno al mondo, capace di esportare i propri prodotti in molti paesi esteri.

In Asta del Mobile siamo orgogliosi di farne parte fin dalla nostra nascita e di continuare a creare manufatti di grande valore artistico ed economico valorizzando il patrimonio artistico e artigianale del Made in Italy.